Caricamento
La frenata sul bagnato richiede uno spazio molto superiore rispetto a quella su fondo asciutto.
L’incremento in percentuale dello spazio in frenata aumenta sensibilmente con il diminuire della profondità del battistrada.

Già a 3 mm di battistrada residuo, la frenata è più lunga del 30% rispetto a quella con un pneumatico nuovo.
A 1,6 mm di battistrada residuo la frenata sul bagnato si allunga anche più del 50%.

L’acquaplaning è un fenomeno che si manifesta come perdinta di contatto del pneumatico sull’asfalto dovuta all’incunearsi di una pellicola d’acqua tra pneumatico e strada.

Non essendo più a contatto non esiste più attrito tra le due superfici, quindi non si è più in grado di rallentare o cambiare direzione.
L’acquaplaning è la condizione estrema di perdita di guidabilità del veicolo.

Anche a velocità inferiori a quella critica (data dalla correlazione tra velocità stessa e quantità di acqua presente), si ha un decremento delle prestazioni del pneumatico sul bagnato. Ciò è dovuto al progressivo diminuire del coefficiente di attrito generato dalla pressione dinamica dell’acqua presente negli incavi.

Anche poche gocce di pioggia possono provocare, su certi tipi di fondi, perdita di aderenza e quindi di controllo del veicolo.

Strade lisce e polverose tendono ad essere particolarmente scivolose quando inizia a piovere, anche con spessori di acqua minimi.
Questo perché l’acqua, mescolandosi alla polvere, forma un sottilissimo strato di fanghiglia particolarmente viscoso e quindi di difficile evacuazione.

Il verificarsi dell’acquaplaning è imputabile in modo diretto ad alcuni fattori:

Velocità

Quantità di acqua presente sulla strada

Peso del veicolo

Pressioni di gonfiaggio

Disegno del battistrada

Disegno degli incavi (vuoti) del battistrada

Mescola del battistrada

Grado di usura del pneumatico

L’acquaplaning può essere parziale o totale.
Parziale: conivolge solo alcune ruote del veicolo causando, specialmente in curva, potenziali problemi di sottosterzo o sovrasterzo.
Totale: coinvolge tutte le ruote del veicolo rendendone impossibile il controllo.

La frenata sul bagnato richiede uno spazio molto superiore rispetto a quella su fondo asciutto.
L’incremento in percentuale dello spazio in frenata aumenta sensibilmente con il diminuire della profondità del battistrada.

Già a 3 mm di battistrada residuo, la frenata è più lunga del 30% rispetto a quella con un pneumatico nuovo.
A 1,6 mm di battistrada residuo la frenata sul bagnato si allunga anche più del 50%.

L’acquaplaning è un fenomeno che si manifesta come perdinta di contatto del pneumatico sull’asfalto dovuta all’incunearsi di una pellicola d’acqua tra pneumatico e strada.

Non essendo più a contatto non esiste più attrito tra le due superfici, quindi non si è più in grado di rallentare o cambiare direzione.
L’acquaplaning è la condizione estrema di perdita di guidabilità del veicolo.

Anche a velocità inferiori a quella critica (data dalla correlazione tra velocità stessa e quantità di acqua presente), si ha un decremento delle prestazioni del pneumatico sul bagnato. Ciò è dovuto al progressivo diminuire del coefficiente di attrito generato dalla pressione dinamica dell’acqua presente negli incavi.

Anche poche gocce di pioggia possono provocare, su certi tipi di fondi, perdita di aderenza e quindi di controllo del veicolo.

Strade lisce e polverose tendono ad essere particolarmente scivolose quando inizia a piovere, anche con spessori di acqua minimi.
Questo perché l’acqua, mescolandosi alla polvere, forma un sottilissimo strato di fanghiglia particolarmente viscoso e quindi di difficile evacuazione.

Il verificarsi dell’acquaplaning è imputabile in modo diretto ad alcuni fattori:

Velocità

Quantità di acqua presente sulla strada

Peso del veicolo

Pressioni di gonfiaggio

Disegno del battistrada

Disegno degli incavi (vuoti) del battistrada

Mescola del battistrada

Grado di usura del pneumatico

L’acquaplaning può essere parziale o totale.
Parziale: conivolge solo alcune ruote del veicolo causando, specialmente in curva, potenziali problemi di sottosterzo o sovrasterzo.
Totale: coinvolge tutte le ruote del veicolo rendendone impossibile il controllo.

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